Seconda tappa di Attivamente Insieme nella Ricerca all’IGB-CNR di Napoli, a cura della Federazione Uniamo

Il 5 aprile 2013, a Napoli, presso l’Istituto di Genetica e Biofisica del Centro Nazionale per le Ricerche (IGB-CNR, http://www.igb.cnr.it), in prima linea nello sviluppo della ricerca genetica, si è sviluppata la seconda tappa formativa di  ATTIVAMENTE INSIEME NELLA RICERCA (progetto della Federazione Uniamo) e dove ricercatori e associazioni sono state insieme in gioco. Alla conferenza – a numero chiuso – ha partecipato anche il Presidente dell’A.I.L.U.
Durante questa giornata si sono svolti laboratori interattivi tra Associazioni e ricercatori su come inizia la ricerca genetica fino ai suoi esiti diagnostici e, soprattutto, su come questo si possa tradurre in una possibile terapia genica.
Si è discusso di Biobanking e, nel pomeriggio, è stata presentanta l’esperienza diretta di una Associazione, l’AIMAR, che si è trovata a promuovere percorsi di Biobanking.