L’iniziativa “DIAMOCI UNA MANO” promossa dal Comune di Formia

La FESTA delle Reti Solidali “Diamoci una Mano” è stata spostata a Sabato 5 Ottobre alle ore 17 alla Torre di Mola (Formia).

Per chiudere il cerchio, ringraziare i cittadini e dare voce alla straordinaria rete di solidarietà che si è messa in moto nell’ultimo mese con la campagna “Diamoci una mano”. Sabato 5 ottobre alle 17 la torre di Mola ospiterà la Festa delle Reti Solidali organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con la Croce Rossa e le tante altre associazioni che hanno preso parte alla raccolta di alimenti e materiale scolastico destinata alle famiglia in difficoltà.
Il programma prevede:
– Spazio dedicato ai piccoli.
– Laboratorio di scrittura creativa per bambini.
– Letture e poesie.
– Performance teatrale.
– Mostra fotografica.
– Gazebo informativo.
– Mostra artigianale.
– Degustazioni e Buffet multietnico
– Chiusura musicale.

N.B.: Pubbliciziamo volentieri l’iniziativa, ma per impegni già programmati fuori zona, l’associazione A.I.L.U. non potrà essere presente alla festa conclusiva dell’iniziativa “Diamoci una mano”.

Con la festa, la campagna non termina. Infatti, l’11 ed il 12 di ottobre si svolgerà l’ultimo week-end di raccolta: per aderire come volontario o per ricevere informazioni sulla distribuzione, bisogna contattare la Croce Rossa ai numeri: 0771-723286 oppure 3357974273. Per l’intero mese di ottobre, poi, “Diamoci una mano” continuerà a raccogliere materiale di cancelleria nelle scuole aderenti.

Il percorso iniziale:

Sabato 24 Agosto scorso è stata presentata, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, la manifestazione dal titolo “Diamoci una mano”, frutto delle sinergie costituite tra l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore ai Servizi Sociali Eliana Talamas e le associazioni operanti sul territorio. Tra queste, anche l’A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite), che ha aderito all’iniziativa, insieme a: Croce Rossa Italiana, Cittadini 2.0, Centro Commerciale Naturale; Energia e Soccorso, ANICI, AVIS, Gianolamare, Liberautismo, AIRS, Apertamente, AIPA Sud Pontino, Solidarietà, Coop Spazio Incontro, Fondazione Don Cosimino Fronzuto, Osservatorio anti-violenza, Coop Herasmus, AFDF, L’Aquilone, Insieme Immigrati in Italia, Non solo per caso, Un mondo di piccole cose, Coop Lyceum, Arte e Mestieri, Un’altra Città, Il Sorriso, Amnesty, Emergency, VER, tutti i Centri Anziani.
L’iniziativa mira ad organizzare una quanto più cospicua possibile raccolta di beni di prima necessità, perlopiù alimentari, ma non solo, per le famiglie più indigenti, il cui trend è in costante aumento, rappresentando una vera e propria emergenza sociale.
In particolare sono richiesti farmaci a lunga scadenza, prodotti alimentari, cartoleria e qualsiasi cosa non sia soggetta a deperimento. I punti di raccolta che hanno aderito all’iniziativa sono: Conad Ida via Palazzo, Conad via Vitruvio, Todis via Appia Lato Napoli, Sigma via Santa Maria La Noce, Lo Spicchio via Palazzo, Specialità Nostrane via Rubino,
Sigma via degli Orti, Magazzini Orlandi via Vitruvio, Centro Commerciale Itaca località Santa Croce, Pim via Appia Lato Napoli, In’s via Appia Lato Napoli, Conad via S. Janni.
La raccolta di beni di lungo corso avrà luogo dal 30 Agosto fino al 28 Settembre è sarà coordinata dalla Croce Rossa Italiana con il sostegno dei volontari delle associazioni aderenti. Alcune di queste associazioni (tutti i Centri Anziani, Lyceum, Cittadini 2.0, Un’altra Città, Amnesty Formia) hanno messo a disposizione anche le loro sedi come punti raccolta per chiunque voglia donare dei prodotti. Inoltre, durante la manifestazione “I Teatri del Mediterraneo”, anche il teatro “Bertolt Brecht”, offrirà il suo spazio come punto raccolta.
Il progetto avrà formalmente inizio con una grande festa dal titolo “Le Reti Solidali”, che si svolgerà Martedì 27 agosto 2013 con inizio alle ore 18.30 presso il Parco “De Curtis”, nel quartiere di Gianola a Formia, quando adulti e bambini saranno coinvolti in momenti di musica, poesia e gioco. L’evento rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la cittadinanza sui temi specifici di ciascuna associazione e, quindi,un momento di incontro, scambio e conoscenza tra le associazioni presenti sul territorio con la finalità di creare e rafforzare una duratura ed efficace rete di collaborazioni.
Nell’ambito di questa giornata-evento, l’A.I.L.U. allestire un gazebo con un punto informativo delle sue attività, sul tema delle leucodistrofie e, più in generale – in collegamento con altri organismi – delle malattie rare.