Screening neonatale

Sabato 6 Agosto 2016 (dalla Federazione Uniamo)

“Da oggi lo screening neonatale metabolico allargato è obbligatorio ed è legge. Questo significa maggior prevenzione e salute per tutti i malati rari.” Così commenta a caldo il presidente di UNIAMO FIMR onlus Nicola Spinelli Casacchia l’approvazione definitiva in Commissione Igiene e Sanità del Senato del DDL 998 sugli screening neonatali metabolici allargati.

Tre anni fa la presentazione del disegno di legge a firma della Senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna, cui seguirono altre firme di maggioranza e opposizione. Un lungo iter nella XII commissione conclusasi con l’approvazione in sede deliberante, senza passare dall’aula. Nel 2016 l’accelerazione, dopo un breve passaggio presso la Camera, caratterizzato da poche modifiche e da un consolidato sostegno politico di tutti i gruppi parlamentari, il recente ritorno in Senato per giungere all’approvazione definitiva.

“L’approvazione della legge è certamente una vittoria importante per tutti i malati rari, – prosegue il Presidente di UNIAMO FIMR onlus – come lo è dell’azione congiunta e incisiva delle associazioni. Ma è anche la vittoria di una democrazia parlamentare che ha saputo fare buona politica per il cittadino.”

“Ora dobbiamo compiere i passi successivi: far recepire la legge alle regioni, istituire il Centro nazionale e collaborare alla emanazione del protocollo operativo,” conclude il Presidente.