SANIT 2015 – XII FORUM INTERNAZIONALE DELLA SALUTE

Comunicato ASMARA e PROGRAMMA

Programma del Convegno del 22 Nov

Anche l’A.I.L.U. al SANIT 2015

L’associazione As.Ma.Ra. Onlus, come gli anni precedenti, anche quest’anno  ha voluto coinvolgere altre associazioni (tra cui l’A.I.L.U.) per partecipare” insieme” al SANIT  2015 – Forum Internazionale della Salute, per essere ancora una volta uniti sotto lo stesso slogan “Insieme per le Rare”.

Quest’anno sono 16  le associazioni coinvolte da che condivideranno  lo stand in una tre giorni intensa, dal 20 al 22 novembre, per porre l’accento sulle malattie rare, sulla ricerca e sull’assistenza ai malati. All’interno dello stand  è stato allestito uno spazio riservato dove medici di diverse specialità  si daranno il cambio per garantire VISITE GRATUITE  a tutte quelle persone che nutrono dubbi sul proprio stato di salute, mettendosi a disposizione per un primo screening e sarà possibile anche sottoporsi, GRATUITAMENTE all’esame non invasivo (lacapillaroscopia” che è fondamentale  per individuare il Fenomeno di Raynaud, che spesso  può essere un campanello d’allarme per la  Sclerodermia, malattia contro cui As.Ma.Ra. Onlus lotta in prima linea.

Infine, nell’ambito di questa tre giorni di appuntamenti il CNMR-Centro delle Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, UNIAMO-Federazione Italiana delle Malattie Rare e As.Ma.Ra Onlus hanno ritenuto importante organizzare un unico Convegno  in programma per la giornata del 22 Novembre il cui focus sarà “Registri di Malattie Rare: Strumenti di ricerca e di sorveglianza-Istituzioni e Associazioni” Insieme per le Malattie Rare”,convegno che per la sua importanza ha ottenuto i più alti patrocini Istituzionali e per il quale il Presidente della Repubblica  ha voluto destinare una“MEDAGLIA”, quale Suo premio di rappresentanza.