Telethon nel sud pontino e Provincia LT

TELETHON 2018
Campagna di primavera "Io per Lei"

Celebra e ringrazia le mamme rare che non si arrendono mai e che guardano con fiducia ai progressi della ricerca.
Il 5-6 maggio tanti volontari animeranno le piazze italiane per distribuire i Cuori di biscotto per sostenere la lotta contro le malattie genetiche. Anche l'A.I.L.U., nell'ambito del Telethon Latina Sud sarà in piazza a Formiaper le mamme rare. Per saperne di più, clicca quì.

TELETHON 2017/2018

Scarica il manifesto Telethon 2017

Scarica il volantino Telethon f/r 2017

PRESENTAZIONE

http://lnx.febbriperiodiche.it/aifp/images/eventi/LogoAssAmiche.jpg Dal 1995, l’A.I.L.U., in quanto "associazione amica di Telethon" contribuisce attivamente alla raccolta fondi nell’ambito della maratona Telethon, per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, e dal 2005 lo fa nell'ambito del COORDINAMENTO PROVINCIALE TELETHON LATINA. L'associazione mette a disposizione del Telethon territoriale una parte del proprio spazio web per la comunicazione inerente il Coordinamento Telethon Latina (Sud).
E' possibile interrogare la banca dati dei progetti di ricerca biomedica finanziati da Telethon, cliccando su questo link: http://www.telethon.it/ricerca-progetti/progetti-finanziati

Nell'ambito della ricerca di Telethon, si segnala questa notizia ("La terapia genica parla italiano", 6/11/2009), tratta dal sito di Telethon, riguardante anche l'Adrenoleucodistrofia, un tipo di leucodistrofia trattata dall'A.I.L.U.
Le malattie più in alto sulla scala della ricerca Telethon (tra cui la Leucodistrofia Metacromatica e la Malattia di Krabbe) sono riportate quì.
In particolare, al riguardo della Leucodistrofia Metacromatica, ha preso il via nel 2010 presso l'Istituto Telethon di Milano (Tiget) il primo trial clinico di terapia genica per questa patologia, alla luce dei risultati positivi ottenuti nel modello animale e a distanza di più di due anni i pimi pazienti trattati stanno bene e le loro condizioni fanno sperare per un buon esito del trial.
Per la malattia di Krabbe, invece, dimostrata l’efficacia della terapia genica nel modello animale all’Hsr-Tiget di Milano. Quindi, la ricerca Telethon ha ottenuto risultati promettenti negli studi in laboratorio: la strategie terapeutica identificata sembra essere in grado di attenuare o risolvere il decorso della malattia nel modello sperimentale utilizzato. Nei prossimi anni la ricerca su questa patologia si concentrerà su tutti i passi necessari per arrivare a testare la strategia terapeuticae sui pazienti.

COORDINAMENTO PROVINCIALE TELETHON
DI LATINA (dal 2016)
Clicca quì

Nel 2012, territorialmente la Provincia di Latina era stata suddivisa in due aree:
Latina Nord: ex Coordinatore Maruska Face, fino al 2014
Latina Sud: Coordinatore Erasmo Di Nucci, fino al 2015

Vai al Telethon 2016

Dal 2016, Coordinamento provinciale Telethon di Latina

Vai al Telethon 2015

Nel 2015, alcune zone del territorio di Latina Nord, sono state coordinate dal Coordinamento Telethon Latina Sud.

RACCOLTA TELETHON 2014 (Dettagli)

Più di 23.5 mila Euro del Coord. Prov. Latina Sud

RACCOLTA TELETHON 2013 (Dettagli)

Euro 23.558,30 del Coord. Prov. Latina Sud

RACCOLTA TELETHON 2012 (pdf)

Euro 20.140,00 del Coord. Prov. Latina Sud

Coordinatore Prov. Telethon Latina: Erasmo Di Nucci (*)

LO STAFF (aggiornato a Novembre 2016)

Erminio Di Trocchio
Vice Coordinatore
(segue particolarmente il territorio prov. di Latina Nord)

Giuseppe Di Russo
Supervisore per Quartiere di Gianola di Formia
e collaboratore per altre attività nella città di Formia

Michele Maddalena
Eventi sportivi per il Sud Pontino, particolarmente per la Marcia della Solidarietà nelle Scuole ed Enti

Luciano Ciorra
Supervisore della città di Castelforte e SS. Cosma e Damiano

Giuseppe Conte
Supervisore della città di Minturno

E diversi volontari di Piazza.

(*) Dal 2005 al 2011, nominato Delegato Telethon per il Sud Pontino dall'ex Coordinatore Provinciale di Latina, Giorgio Genga, confermato, poi, dal successivo Coordinatore, Alfredo Costa. Inoltre, dal 2009 al 2012 anche Referente Telethon a Coreno Ausonio e paesi vicini per il Coordinamento di Frosinone, coordinato da Silvano Gallon.

Allo Staff della Delegazione, hanno collaborato:
Salvatore Di Nucci (Supervisore eventi e logistica del Distretto Sud Pontino per Telethon), deceduto il 31/01/2012. Un ringraziamento alla memoria per l'impegno assunto come Presidente dell'A.I.L.U. e nell'ultima edizione Telethon 2011.
Michele Maddalena (Eventi sportivi del distretto Sud Pontino).
-
 Giuseppe Di Russo (Logistica ed Eventi Sud Pontino).
Erminio Di Trocchio (Supervisore delle città di Fondi, Monte San Biagio e Campodimele).
-
 Luciano Ciorra (Supervisore della città di Castelforte e SS. Cosma e Damiano).
-
 Thierry Mandarello (Supervisore della città di Castelforte e SS. Cosma e Damiano), fino al 2015

Inoltre, nelle edizioni Telethon 2011 e 2012, con spirito di collaborazione tra Coordinamenti, l'associazione A.I.L.U. tramite la Coop. Atlante, è stata presente presente anche a Cellole (CE) con un punto di raccolta pro-Telethon, durante la manifestazione Telethon.
Dal 2013, la collaborazione continua con la Dott.ssa Rossella Cappabianca.

In tale contesto, l'A.I.L.U. dal 1993 è un'associazione amica di Telethon e, prima della nascita dei Coordinamenti Provinciali Telethon, nel Distretto di Formia e oltre si è sempre attivata per la ricerca delle malattie genetiche promossa da Telethon.